La spirulina è un’alga che viene utilizzata da chi vuole aumentare la massa muscolare come integratore di proteine, vitamine e minerali in maniera del tutto naturale.
Quest’alga verde azzurra, che cresce in acque poco salate e di alta qualità, è tra i primi microrganismi apparsi sulla Terra più di 3 miliardi di anni fa.
I primi uomini a fare largo uso di questo eccezionale alimento furono gli Aztechi, che la assumevano prima di sottoporsi a sforzi fisici molto pesanti. In pratica, questi popoli nativi americani attuavano quella che ai giorni nostri viene definita integrazione.
In questo articolo vogliamo parlarti delle notevoli qualità di quest’alga, mostrandoti come oggi giorno sia un alimento sempre più indispensabile per chi vuole aumentare la propria massa muscolare, ma anche per chi vuole dimagrire o ridurre il senso di sazietà.
Indice
- Le proprietà della spirulina
- La spirulina ha un potere saziante ed energizzante
- Le proteine della spirulina sono popolari tra atleti e body builder
- Il recupero per i muscoli è più semplice con la spirulina
- La spirulina favorisce la perdita di peso
- Quando assumere la spirulina? Dipende dal tuo obiettivo!
- Spossatezza da post allenamento
- Attività anaerobica e dieta
- Massa muscolare
Le proprietà della spirulina
L’assunzione della spirulina dà al corpo tutti gli elementi di cui ha bisogno per aumentare la massa muscolare. La fama di quest’alga verde-azzurra è dovuta infatti proprio al forte quantitativo di proteine in essa contenute.
Raramente troverete nel mondo vegetale un alimento che possa vantarne così tante. La particolarità è che queste sono proteine dall’alto valore biologico.
Cosa significa?
Che contengono tutti gli amminoacidi essenziali, ovvero tutti i mattoncini che servono per costruire ogni tipo di proteina. Il risultato è che riusciremo a ricomporre più velocemente tutto il corredo proteico che servirà per aumentare la massa muscolare.
Oltre alle proteine, la spirulina è ricca di clorofilla, un pigmento dall’alto potere disintossicante.
La sua azione antiossidante, combinata a quella degli altri pigmenti naturali contenuti nella spirulina come carotenoidi e fito-cianine, è molto importante in fase di recupero. Contrasta l’eccesso di radicali liberi che potrebbero inficiare sulla corretta ricostruzione e aumento del muscolo.
La spirulina ha un potere saziante ed energizzante
Chiunque svolga un’attività fisica costante, per benessere generale o per professione, vuole raggiungere risultati diversi a seconda dei vari casi.
Per tale motivo la spirulina può essere un ottimo rimedio naturale da assumere sotto forma di integratori proteici in polvere, capsule o barrette, come la linea Ti.Nutre.
Infatti, dato che con l’aumento del livello di attività fisica aumenta anche l’appetito, l’alga spirulina può essere molto utile per via del suo elevato potere saziante.
E qualora ci si senta stanchi o privi di forze, la spirulina diventa un ottimo energizzante naturale, grazie soprattutto alle sue vitamine e minerali.
Le proteine della spirulina sono popolari tra atleti e body builder
Come abbiamo appena visto, l’uso della spirulina sta crescendo sempre più tra atleti e body builder. Ciò è dovuto alla qualità e alla quantità dei nutrienti in essa contenuti, infatti:
- è fonte naturale di minerali quali calcio, cromo, ferro, fosforo, manganese, potassio, sodio e zinco;
- il 60-70% della spirulina disidratata è composto da proteine;
- tutti i suoi nutrienti vengono assorbiti velocemente;
- è ricca in vitamina B12, C ed E, e beta-carotene;
- è l’ideale per allenamenti lunghi e intensi.
Pensa che la concentrazione dei nutrienti di un chilo di spirulina corrispondono a quelli di mille chili di frutta e verdura. Pazzesco, non trovi?
Il recupero per i muscoli è più semplice con la spirulina
Grazie ai suoi nutrienti, la spirulina diventa uno spuntino post-workout indispensabile.
Nel formato in polvere – come Ti.Nutre Cacao – è ottima in frullati e pancake: aiuterà il corpo a recuperare energia e ad aumentare la massa muscolare.
In particolare, le proprietà della spirulina aiutano a:
- ridurre il colesterolo totale e quello “cattivo” (LDL);
- prevenire la disgregazione muscolare;
- svolgere una funzione antiossidante;
- aumentare l’ossidazione dei grassi.
La spirulina favorisce la perdita di peso
Sapevi che consumare la spirulina è un ottimo modo per eliminare i chili in eccesso?
Infatti è in grado non solo di fornire all’organismo tutti i nutrienti necessari, ma anche di donare senso di sazietà alla tua fame.
Ciò è reso possibile dalla sua composizione: la spirulina presenta cellule semplici e facilmente dissolubili in acqua, facilitando così la digestione e l’assorbimento delle proteine contenute in essa.
Quando assumere la spirulina? Dipende dal tuo obiettivo!
Eccoci arrivati alla domanda delle domande: “Quando posso assumere la spirulina?”
La nostra risposta è: dipende da qual è il tuo obiettivo!
Vediamo alcuni casi comuni e cerchiamo di dare una risposta per aiutarti a capire quando e come consumare la spirulina
Spossatezza da post allenamento
Se ti senti stanca e spossata, se hai cali di concentrazione e non riesci a recuperare energie nel post allenamento, il miglior modo di assumere la spirulina è al mattino appena ti svegli.
Attività anaerobica e dieta
Fai principalmente attività anaerobica, e magari stai cercando di perdere peso?
Se vuoi un potere saziante maggiore senza patire la fame, ti consigliamo di assumere l’alga spirulina almeno mezz’ora prima dei pasti.
Massa muscolare
Per dare il giusto sprint al tuo livello di ipertrofia muscolare puoi assumere la spirulina in una finestra temporale che va da 30 a 45 minuti dopo il workout.
In questo modo il tuo muscolo avrà tutti gli amminoacidi essenziali utili alla crescita post allenamento, risultando più tonico e più forte.