Stop alle spedizioni dal 22/12 al 07/01!!! Ti.nyou ti augura un Buon Natale

Pelle secca del viso: come detergerla, cause e 5 rimedi efficaci

La pelle secca del viso è un problema comune a molte persone, soprattutto durante i mesi invernali o i cambi di stagione. Spesso è accompagnata da una fastidiosa sensazione di arrossamento e desquamazione, talvolta doloroso, che porta la persona affetta ad avvertire il bisogno di grattarsi, aggravando così la situazione.

Sapere cosa la causa e come prevenirla può aiutare a migliorare la condizione. Basta iniziare a prendersene cura con costanza, e a detergere il viso per rimuovere le impurità, sia la mattina che la sera.

In questo articolo vedremo le principali ragioni per cui la pelle può tendere a seccarsi, come prevenirla e curarla, e come effettuare la miglior detersione idratante per avere una pelle morbida e purificata.

Perché la pelle del viso si secca?

Come abbiamo appena accennato, esistono molte ragioni valide che possono portare la pelle del viso a seccarsi, che vedremo tra poco.

A volte può capitare che siano proprio le condizioni di salute e la predisposizione genetica a causare secchezza della pelle. Non è infatti raro trovare persone che soffrono di disturbi dermatologici, primi fra tutti la dermatite atopica e seborroica.

Cerchiamo di capire quali sono i fattori esterni che causano la pelle secca.

Mancanza di umidità

Tra i fattori più comuni che portano la pelle a seccarsi è la mancanza di umidità nell’ambiente, che si riversa sulla pelle rendendola più vulnerabile a questo disturbo.

Anche l’uso del riscaldamento e dell’aria condizionata può contribuire alla secchezza della pelle, in quanto entrambi tendono a rimuovere l’umidità dall’aria.

Esposizione al caldo

Tornare a casa la sera, dopo una giornata di lavoro, e godersi un piacevole momento di relax sotto l’acqua calda della doccia o di un bagno in vasca, è una sensazione di cui nessuno vorrebbe farne a meno.

C’è da dire, però, che anche i bagni caldi, o generalmente l’acqua calda, possono causare secchezza della pelle, in quanto la privano degli oli naturali e del film idrolipidico che essa stessa produce per proteggerla e mantenerla idratata e morbida.

Eccessiva esposizione al sole

E così come il caldo dell’acqua, anche i raggi UV possono danneggiare la barriera protettiva della pelle: questo è dovuto da un aumento della produzione di sebo, che può ostacolare la capacità della pelle di trattenere l’umidità.

Fumo e alcol

È noto che sia il fumo che il consumo di alcol influiscono negativamente sulla pelle. Essi portano a una diminuzione della circolazione sanguigna, una diminuzione della produzione di collagene e un aumento dell’infiammazione della pelle.

Il fumo, in particolare, provoca un invecchiamento precoce della pelle, rendendola più fragile e secca. L’alcol, invece, disidrata il corpo, che si riflette sulla pelle, rendendola più spenta e secca.

Prodotti aggressivi

Se già ti prendi cura del tuo viso, ma non capisci perché la pelle continua a risultare screpolata, forse il problema risiede nei prodotti che utilizzi.

Se sei già predisposta ad avere una pelle tendente al secco, avresti bisogno di un detergente delicatissimo, come il nostro latte detergente Ti.Mia MilkClean.

Stress

Lo stress è un fattore importante da tenere sotto controllo, in quanto può portare ad una diminuzione della produzione di sebo, l’olio naturale prodotto dalle ghiandole sebacee che aiuta a mantenere la pelle idratata e protetta.

Inoltre è responsabile della produzione di cortisolo, causando una diminuzione della capacità della pelle di trattenere l’acqua e, di conseguenza, la perdita di umidità della pelle.

Anche la dermatite può essere un chiaro segnale di manifestazione di pelle secca del viso
Anche la dermatite può essere un chiaro segnale di manifestazione di pelle secca del viso

Come capire se la tua pelle è secca o disidratata?

È molto facile confondere la pelle secca con la pelle disidratata, ma ci sono alcune differenze sostanziali tra i due tipi di pelle:

  • la pelle secca è definita tale quando è povera di lipidi, e al tatto può risultare ruvida. Il suo aspetto è opaco e privo di lucentezza, con possibile tendenza a formare rughe, linee sottili e screpolature, che possono causare pruriti e arrossamenti;
  • la pelle disidratata è data dalla carenza di acqua, e al tatto può sembrare tesa e spenta. Nell’aspetto può apparire gonfia, e a differenza della pelle secca non causa generalmente problemi di prurito e arrossamento.

Cosa fare se hai la pelle del viso secca? 

Una volta constatato che hai la pelle del viso secca, dovresti iniziare a prendertene cura nel modo migliore possibile. Nei casi meno gravi, per cui non è richiesto il parere di un medico, bastano una serie di accorgimenti per poter ripristinare la lucentezza e la vitalità della pelle.

Vediamoli adesso.

Utilizza l’acqua fredda sul viso

Abbiamo visto come l’acqua calda elimina lo strato idrolipidico della pelle. Per questo motivo dovresti evitare di detergere il viso con acqua calda: piuttosto preferisci quella tiepida, meglio se fredda.

Proteggi la pelle dai raggi ultravioletti

Usare una crema solare in spiaggia o in piscina, come Ti.Mia Sun 30, è il modo migliore per riparare la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV del sole e contrastare l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi.

Idrata la pelle

L’acqua aiuta a mantenere le cellule della pelle sane e ben idratate: preverrai così la formazione di rughe e linee sottili. per questo ti consigliamo di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno per mantenere il corpo e la pelle idratati.

Un’alternativa per idratarti è quella di assumere frutta e verdura molto ricca di acqua. Parliamo di cibi come meloni, mele, angurie, cetrioli, lattuga e spinaci che, sicuramente, mantengono in buona salute il tuo organismo grazie anche all’apporto delle loro proprietà nutrizionali.

Riduci lo stress

Abbiamo visto che lo stress gioca un ruolo importante nell’alterazione della barriera lipidica del viso, per questo dovresti cercare di ridurlo quanto più possibile.
Puoi pensare di andare in palestra e allenarti, così da sfogare lo stress e i pensieri negativi accumulati durante il giorno, ma va bene anche praticare meditazione o yoga e ritrovare la tua concentrazione e il tuo benessere.

Scegli detergenti delicati per la pelle

Una pelle delicata non dovrebbe essere esposta a sostanze aggressive come i tensioattivi o l’alcol, perché potrebbero peggiorare lo stato di infiammazione del viso.

Noi ti consigliamo di scegliere un detergente delicato con ingredienti idratanti e nutrienti, come il Burro di Karitè, l’Olio di Cocco e di Mandorle dolci.

Ti.Mia MilkClean: il latte per detergere e struccare il viso

Cerchi un prodotto per detergere e idratare il tuo viso?

Ti.Mia MilkClean è il detergente viso per pelle secca che fa iniziare la giornata con freschezza… e rimuovere il trucco la sera!

Questo latte detergente, dalla texture leggera e setosa, rimuove le impurità del viso e il trucco, conferendo alla pelle un aspetto morbido, idratato e luminoso.

È un prodotto privo di tensioattivi che non richiede risciacquo, e puoi applicarlo per:

✅ Pelle secca, normale, disidratata o sensibile
✅ Normalizzare la produzione di sebo
✅ Lenire le infiammazioni della pelle
✅ Detergere e struccare il viso
✅ Contrastare le imperfezioni

PROVALO ADESSO! Puoi pagarlo anche a rate.

Ti piace l'articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Ultimi articoli

0