Stop alle spedizioni dal 22/12 al 07/01!!! Ti.nyou ti augura un Buon Natale

Idratare la pelle del viso: 5 soluzioni efficaci per restare giovani

Un corpo in ottima salute non è dato solamente dall’attività fisica o da quanto siamo responsabili nelle abitudini alimentari. Idratare la pelle del viso è anch’esso un aspetto fondamentale che tendiamo a trascurare. 

In realtà, il viso è la parte del corpo che prima viene a contatto con gli stimoli esterni: parliamo di luce solare e raggi ultravioletti, le polveri presenti nell’aria, l’aria secca o umida che, agendo sulla pelle – soprattutto quella più sensibile – tendono a seccarla e a provocare stati infiammatori, rossori, prurito e dermatiti.

Continua a leggere l’articolo per approfondire ogni aspetto riguardo all’idratazione del viso, e come puoi prendertene cura in modo efficace con rimedi e creme idratanti pensate proprio per preservare la cute.

Perché è importante idratare la pelle del viso?

L’idratazione della pelle del viso ha uno scopo ben preciso: aiuta a preservare la barriera idrolipidica della pelle.

Si tratta di un sottilissimo velo che ricopre la nostra pelle, composto da acqua e grassi. Niente di preoccupante, al contrario: questo velo trattiene l’umidità sulla pelle  e la protegge dagli agenti esterni, oltre che a mantenerla morbida, liscia e luminosa.

Capirai bene come la sua assenza può far seccare e screpolare la pelle, causare acne, invecchiarla precocemente e accelerare la comparsa di linee sottili e rughe.

Come idratare la pelle del viso molto secca

Quando si parla di pelle del viso molto secca ci si riferisce ad un volto che al tatto appare ruvido: alla vista si possono notare pezzetti di pelle che si staccano.

Di solito chi vive la disidratazione del viso avverte la pelle tirare. Ma l’aspetto peggiore è che è costretto a sopportare il prurito che, se non tenuto sotto controllo, porta il soggetto a grattarsi insistentemente fino a procurarsi lesioni sulla pelle e rossori, aggravando così lo stato di infiammazione.

Ma quindi esiste un modo per curare o perlomeno tenere a bada la secchezza della pelle?

La risposta è sì, ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare affinché tu possa prevenire la disidratazione e migliorare l’aspetto del tuo viso. Vediamoli ora.

Ti.Mia BoostCream Idratante accelera l'idratazione del tuo viso. Provala ora.
Ti.Mia BoostCream Idratante accelera l’idratazione del tuo viso. Provala ora.

Evita le sostanze irritanti, prediligi detergenti delicati

Se hai la pelle molto sensibile dovresti stare alla larga dalle sostanze irritanti che possono peggiorare lo stato della pelle. Tali sostanze si trovano frequentemente nei saponi troppo secchi e nei prodotti per la skincare di scarsa qualità.

Un altro dettaglio su cui dovresti far caso è la presenza o meno di alcol, in quanto anch’esso agisce come sostanza irritante sul viso.

Ecco perché è importante scegliere con cura dei detergenti viso delicati, ideati proprio per le pelli più sensibili.

Infine evita di lavarti il viso con l’acqua calda, in quanto “lava via” il film idrolipidico della pelle, facendola risultare secca e screpolata: piuttosto prediligi l’acqua tiepida, meglio se fresca.

Se vuoi capire come prenderti cura di un viso secco, leggi questo articolo: Pelle secca del viso: come detergerla, cause e 5 rimedi efficaci.

Bevi molta acqua

Spesso ce ne scordiamo, soprattutto in estate: per mantenere idratata la pelle del viso, ma anche del corpo, è importante ricordarsi di bere!

L’acqua si può integrare anche mangiando frutta e verdura: citiamo ad esempio l’anguria, la papaya, i mirtilli, i kiwi, gli agrumi, che non solo forniscono acqua, ma donano al corpo anche una carica di vitamine, sali minerali e antiossidanti indispensabili per svolgere al meglio le attività quotidiane.

Usa il vaporizzatore per il viso

Il vaporizzatore per il viso è uno strumento utilizzato principalmente per idratare e rinfrescare la pelle del viso. Il vapore acqueo caldo o freddo emesso dal dispositivo aiuta a migliorare l’ossigenazione dei tessuti e a stimolare la circolazione sanguigna. Inoltre rimuove le impurità e le tracce di trucco, permettendo la preparazione della pelle all’applicazione di creme e sieri.

I benefici del vaporizzatore per il viso sono:

  • una pelle più elastica e morbida
  • un viso idratato in profondità
  • un volto meno infiammato

Mantieni la giusta umidità nell’aria

Gestire l’umidità di una casa non è sempre facile, e a volte è necessario ricorrere ai deumidificatori, sia in caso di aria troppo umida che troppo secca.

Soprattutto in inverno, infatti, l’aria tende ad essere molto umida: devi sapere che l’umidità ideale nelle stanze dovrebbe essere compresa tra il 40% e il 50%, sopra al di quale diventa ambiente prolifico per la crescita di muffe e batteri.

L’esposizione a questi microrganismi si traduce in una maggiore comparsa di secchezza, e quindi irritazioni, rossore e inestetismi del viso.

Utilizza creme idratanti

Per idratare in modo ottimale il tuo viso dovresti scegliere dei prodotti di qualità ricchi di sostanze nutritive naturali, come quelli della linea Ti.Mia Viso: tra questi ricordiamo l’Olio di Cocco e di Avocado, l’Olio di Jojoba, l’Acido Ialuronico e l’Aloe Vera.

Essi hanno la funzione di trattenere l’umidità e al tempo stesso nutrire la pelle in profondità. È importante applicare le creme sul viso pulito e asciutto, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la presenza o meno dei tensioattivi, ovvero gli agenti detergenti che puliscono la pelle: sono sconsigliati quando siamo in presenza di un viso sensibile, a favore degli ingredienti naturali descritti poco fa.

Ti.Mia BoostCream Idratante: un’idratazione extra per il tuo viso

Se cerchi un trattamento quotidiano molto idratante, capace di contrastare l’invecchiamento cutaneo e donare luminosità e tonicità al tuo viso, ti consigliamo Ti.Mia BoostCream Idratante.

Questa crema agisce sulla pelle con un effetto “boost”: intensifica la sensazione di ricchezza idratante e rimpolpante, grazie alla sua texture a rapido assorbimento.

Preparata con Burro di Karitè, Acido Ialuronico e Vitamina E, questa emulsione nutre, lenisce e stimola la produzione di collagene. Inoltre ristruttura il film idrolipidico della pelle e la protegge dai raggi UV.

Puoi utilizzarla sia per mantenere la pelle idratata, prima di andare a dormire, ma anche come base trucco, in quanto ne facilita il fissaggio sul volto.

Puoi applicare Ti.Mia BoostCream Idratante per:

✅ Avere un viso più tonico, elastico e ben idratato
✅ Ristabilire l’equilibrio idrolipidico della pelle
✅ Routine di bellezza, come base trucco
✅ Contrastare l’invecchiamento cutaneo
✅ Contrastare la pelle secca

Dona nuova luce e idratazione al tuo viso. Acquista adesso Ti.Mia BoostCream Idratante.

Ti piace l'articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Ultimi articoli

0