Stop alle spedizioni dal 22/12 al 07/01!!! Ti.nyou ti augura un Buon Natale

Riprendere a fare sport dopo l’estate: 5 consigli di mindset

Giunte le vacanze estive, è normale per chiunque abbandonare qualsiasi forma di attività fisica, all’insegna di un meritato relax di fronte alla spiaggia, ascoltando il suono del mare, oppure in montagna. di fronte ad un panorama mozzafiato. Riprendere a fare sport? Se ne riparla a settembre!

C’è anche chi non perde un minuto per praticare sport in spiaggia, ma possiamo dire di contare queste persone sulle dita di una mano, giusto?

Questo articolo è, infatti, destinato a chi desidera riprendere a fare sport dopo l’estate. È una sorta di vademecum motivazionale che vuole ricordare i motivi per cui fare attività fisica fa bene non soltanto al corpo, ma anche alla mente.

Scopriamo subito i 5 consigli di mindset per cui dovresti riprendere a fare sport al rientro dalle ferie.

Migliorerai la tua salute mentale e il tuo benessere

Il rientro dalle ferie può essere stressante, vero? Tornare a lavoro, il collega che non sopporti, le attività noiose da svolgere.

Tutto ciò che c’è di negativo viene assorbito dal corpo e dalla mente. Fare sport è il modo migliore per scaricare la tensione e liberarti dallo stress causato dai pensieri negativi, ritrovando quella bellissima sensazione di benessere che ti pervadeva, allenamento dopo allenamento. Te la ricordi ancora?

Brucerai calorie e tonificherai i muscoli

Riprendere a far sport dopo l’estate è il modo migliore per non “buttare al vento” tutti gli sforzi e le attività svolte in passato per ottenere le forme e il fisico che hai sempre desiderato.

Non solo: andare in vacanza è, per molti, anche un modo per dire stop alla dieta.

Riprendere l’attività fisica ti consentirà quindi di bruciare anche le calorie in eccesso accumulate durante il periodo estivo, aiutandoti a ritrovare e mantenere il tuo peso forma, importantissimo per la salute in generale.

Uscirai dalla tua zona di comfort

Per i “più deboli di mente”, ricominciare a fare sport è una vera e propria faticaccia!

La causa principale di questo motivo è spesso la mancanza di obiettivi, di voglia, di rimettersi in gioco.

Perciò, piuttosto che tornare in palestra, si preferisce restare sdraiati sul divano a guardare l’ultima serie televisiva in streaming.

Vuoi uscire dalla tua zona di comfort, e smettere di dire o pensare frasi del tipo “Inizio la settimana prossima, lo giuro.”?

Ti resta da fare una sola cosa: alzarti in piedi, indossare abiti sportivi ed andare in palestra.

La difficoltà più grande che frena la voglia di ricominciare a fare sport è proprio il tragitto casa-palestra. Una volta superato questo scoglio, scoprirai di nuovo la bellezza di allenarti, di sentire i tuoi muscoli lavorare e di vedere progressivamente i risultati sul tuo corpo!

Ti divertirai e aumenterai la tua autostima

Questo motivo è collegato a quello precedente. E sai perchè?

Perché veder migliorare il tuo corpo, farlo diventare sempre più tonico e definito, ti farà acquisire maggior fiducia in te stessa.

Scoprirai come, una volta superata una sfida come quella di sollevare un bilanciere ricco di pesi, vorrai passare alla sfida successiva, e un’altra ancora, e un’altra ancora!

Questa attitudine positiva è come carburante per la tua mente, che farà crescere dentro di te una maggiore autostima, e un maggiore divertimento. Le difficoltà del ricominciare a fare sport sarà soltanto un brutto sogno! 

Farai nuove amicizie

Fare sport è un ottimo modo per conoscere nuove persone. Avrai l’opportunità di incontrare nuove persone e legare con loro attraverso un amore condiviso per lo sport.

Se stai cercando un ottimo modo per fare nuove amicizie, fare sport è sicuramente la strada da percorrere.

Conoscere nuove persone è sempre bello, perché ti apre la strada a nuove opportunità e nuovi mondi: potresti scoprire cose che non conoscevi, confrontarti con chi pensa in modo diverso da te, ampliare la tua cerchia di conoscenze, anche lavorative.

E poi, diciamocelo: fare sport in compagnia è un modo per scambiare qualche risata, fermarsi per un attimo di relax, per farsi aiutare e per cercare di svolgere gli esercizi meglio degli altri!

Inizia a fare sport nel modo corretto

Riprendere a fare sport richiede una sana dose di buona volontà.

È vero che all’inizio può sembrare difficile in quanto per ripartire è necessario riprendere il ritmo, e soprattutto accettare il fatto che hai perso parte di quella forza con cui alzavi pesi e bilancieri.

Con questo articolo abbiamo voluto forniti cinque valide motivazioni per ricordarti di quanto è bello fare attività fisica, e di quanto ti fa stare bene sia a livello fisico che mentale.

Prima concludere l’articolo, però, vogliamo fornirti alcuni spunti utili al fine di aiutarti a tornare ad allenarti senza il timore di rinunciare subito:

  1. associa l’allenamento a qualcosa che ti piace fare, come ad esempio ascoltare della musica, un podcast, o un audiobook;
  2. vai in palestra con un amico, così da poter condividere “il trauma” del rientro in palestra e rendere il tutto più piacevole;
  3. non essere troppo dura con te stessa. Non hai bisogno di ripartire alla grande, altrimenti rischi di causare l’effetto contrario;
  4. poniti degli obiettivi, così da riuscire a valutare e tracciare i tuoi progressi. È un trucco semplice ma di grande impatto positivo per la tua motivazione;
  5. fai sport all’aperto quando le temperature lo consentono, come ad esempio nel periodo post estivo.

Adesso che ti abbiamo detto proprio tutto, ti auguriamo un buon allenamento!

Ti piace l'articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Ultimi articoli

0